ALFABETIZZAZIONE - LIVELLO A2

Insegnante

Insegnanti di alfabetizzazione

Obiettivi

• Riuscire a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro)
  • Riuscire a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali
  • Riuscire a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati
Tempo di apprendimento

80 ore

Argomento

- Concordanza articolo- nome- aggettivo
- Strutturazione di semplici frasi con soggetto- verbo- complemento oggetto
- Conoscenza e uso dei pronomi personali
- Uso del verbo al presente, al passato prossimo, all’infinito e imperfetto
- Ampliamento della frase minima rispondendo a semplici domande: Dove? Quando? ( compl. indiretti)
- Uso dei verbi di movimento con relative preposizioni
- Uso di avverbi di tempo (ieri, oggi, domani) e di luogo (davanti, dietro, vicino, lontano etc.)
- Uso delle espressioni : “ Mi piace …. perchè ..” / “ non mi piace ………… perché”
- Uso degli aggettivi più comuni con i loro contrari
- Conoscenza e uso dei possessivi
- Conoscenza e uso dei numeri ordinali

Attività

Lo studente di livello A2 comincia a gestire situazioni comunicative nei domini personale e pubblico legati alla propria esperienza personale, come ricordi, esperienze positive e negative, progetti, o allo svolgersi di fatti legati alla vita quotidiana e al contesto sociale in cui vive, ad esempio nell’ambiente domestico o in interazioni a scuola.

Lo studente gestisce soprattutto contesti meno formali, in cui non sia necessario un approfondimento tecnico.

Lo studente di livello A2 riesce ad interagire in attività quotidiane che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari.

Nella comprensione è in grado di cogliere gli elementi essenziali relativi ad ambiti ed esperienze note e di routine, mentre nella produzione è in grado di descrivere gli aspetti fondamentali del proprio campo esperienziale.