La storia
Con l’anno scolastico 2014/2015 prendono avvio i nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che svolgono le funzioni precedentemente realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali.
I CPIA rappresentano la risposta istituzionale alle necessità dell’apprendimento permanente e sviluppano la loro azione seguendo il regolamento DPR 263/2012 e le relative linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (Decreto Interministeriale MIUR-MEF 12/03/2015).
Le scuole carcerarie che operano ai fini di garantire Il diritto allo studio degli utenti detenuti rientrano nel mandato istituzionale del CPIA. La Legge 107/2015 ha conferito infine alle autonomie scolastiche una dimensione progettuale di sviluppo dell’offerta formativa in rapporto alle esigenze e necessità espresse dal territorio ove il CPIA risiede. Questa dimensione progettuale, con l’assegnazione di posti in organico aggiuntivo appositamente dedicati permette al CPIA di affrontare e svolgere una attività di RSS ricerca sperimentazione e sviluppo nell’Istruzione degli Adulti.