logo-service

Grado del percorso/indirizzo

Secondaria

Cos’è

Il secondo periodo didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione.

I requisiti di accesso sono quelli di possedere un livello di italiano L2 che consenta l’apprendimento e il linguaggio dello studio (livello B1), diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione in Italia (ex licenza media) o titolo equipollente all’estero, oppure 8 anni di scolarizzazione all’estero.

Nella tabella sottostante sono indicate le discipline comuni del primo biennio di studio di tutti gli istituti professionali, tecnici e liceali e dei primi 2 anni dei centri di formazione professionali, da integrare con le materie di indirizzo del percorso di secondo livello dell’istituto per adulti che si intende frequentare nell’anno successivo:

Assi culturali  Ore erogate  Classi di concorso
Asse dei Linguaggi  330

A-22 - Italiano, Storia, Ed. Civica, Geografia

AB25 - Lingua inglese e II lingua com. scuola sec. di I grado

Asse storico sociale  165  A-22 - Italiano, Storia, Ed. Civica, Geografia
Asse matematico  198  A-28 - Matematica e scienze
Asse Scientifico - Tecnologico  99  A-28 - Matematica e scienze
TOTALE  792
di cui accoglienza/orientamento  10%

L'orario delle attività copre tutto l’arco della giornata con orari antimeridiani, pomeridiani e serali, viene deciso in base alle esigenze dell'utenza ed è flessibile in corso d'anno

Come si accede al servizio