Progetto Erasmus+ KA210 - ADU – TOP
Teacher Observation Pedagogy - Together Observing Peers
Presentazione
Partner: CPIA5 Milano, EOI Maspalomas, CDI Univerzum, Atlantic Centre of Education
Durata: 2 anni
Il progetto KA210 - ADU - TOP si propone di rendere la metodologia del job shadowing (osservazione delle lezioni) più efficace, con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali degli insegnanti, in particolare per quelli che insegnano lingue seconde. L'iniziativa mira a creare un ambiente di apprendimento innovativo e facilitante per gli studenti adulti.
Durante il progetto, insegnanti e studenti delle 4 scuole partner collaboreranno per sviluppare griglie di osservazione utili a rendere l’osservazione delle lezioni più mirata e significativa. Questi strumenti saranno creati attraverso un lavoro congiunto tra i docenti delle scuole coinvolte e serviranno a ottimizzare il processo di job shadowing.
Il risultato finale sarà la creazione di una griglia di osservazione multilingue, che potrà essere utilizzata in tutti i progetti Erasmus+ che prevedono la pratica del job shadowing, superando la mancanza di uno strumento comune e garantendo risultati più rilevanti nelle mobilità internazionali.
Responsabili
Docenti Chiara Pirola, Cristina Monti, Aoife Tamoura, Vesna Mielitz
Partecipanti
Insegnanti e studenti delle 4 scuole partner
Risultati
Il progetto TOP prosegue!
A marzo 2025 il gruppo di lavoro del progetto TOP Erasmus+ ha partecipato alla prima mobilità in Irlanda per attrezzarsi, costruire uno strumento di osservazione tra pari per docenti di lingua e iniziare così la sperimentazione.
Una prima disseminazione del progetto TOP è stata l’11 aprile ’25 e il Collegio Docenti a settembre ha fornito a tutto il personale docente della scuola la cornice per gli aggiornamenti sulle attività progettuali.
I risultati della sperimentazione sono poi stati riportati in sede internazionale e confrontati con quelli dei partner europei. La mobilità in Slovenia e le sessioni di lavoro online nelle tre settimane successive sono servite per dare forma a una procedura che struttura il Job Shadowing in tre step (prima-durante-dopo) e dota osservatore e osservato di nuovi strumenti che ottimizzano l’osservazione tra pari:
- prima dell’osservazione → modulo di raccolta dati e foglio per l’intervista
- durante l’osservazione → griglia per l’osservazione tra pari per docenti e griglia di osservazione per gli studenti
- dopo l’osservazione → foglio per il feedback
Inoltre è stata organizzata un’occasione di disseminazione online il 7 novembre ’25 per aggiornare e formare i docenti interessati a partecipare alla sperimentazione del nuovo kit per il Job Shadowing, che ci impegna fino a metà febbraio 2026.
Di seguito trovate:
Aggiornamenti TOP Collegio Docenti 1 settembre 2025
Materiali disseminazione online 7 novembre 2025