ALFABETIZZAZIONE - LIVELLO PRE-A1
Italiano L2 livello pre-basico
Obiettivi
- Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto
- Presentare se stesso, rispondere a semplici domande di contenuto familiare (ad esempio relative alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive)
- Porre domande analoghe, sia pure prendendo raramente l’iniziativa
- Interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli chiaramente, molto lentamente, articoli con grande precisione e sia disposto a collaborare
- Iniziare a utilizzare la lingua scritta in situazioni di comunicazione quotidiana
80 ore
Argomento
Dominio personale
- Parlare di sé (Paese di provenienza, famiglia ecc.)
- La salute e la cura del corpo
- La casa (routine quotidiana, ambienti domestici, TV, radio)
- I viaggi (luoghi e persone conosciute)
- Il cibo (alimenti, bevande, piatti)
- I mezzi di comunicazione (cellulare, computer)
Dominio pubblico
- Mangiare e bere (ordinazioni, piatti, cibi e bevande)
- Servizi presenti sul territorio (localizzazione, funzioni, informazioni principali)
- Istituzioni locali (localizzazione, informazioni principali)
- Associazioni (localizzazione, funzioni, informazioni principali)
- Fare la spesa e fare spese
- Comprare un biglietto (titolo di viaggio)
- Cucinare
- Viaggiare (luoghi e persone)
- Indicazioni stradali e istruzioni
- Salute e cura del corpo
- I mezzi di comunicazione (cellulare, computer)
Dominio professionale
- Professioni
- Esperienze e saper fare lavorativi
Dominio educativo
- La scuola
- Il CPIA
- L’insegnante
- I compagni di classe
- Le associazioni
Attività
Le attività sono finalizzate all’apprendimento delle strutture lessicali, ponendo l’enfasi sul valore pragmatico delle stesse e operando gli opportuni distinguo, tanto a
livello ricettivo e produttivo, quanto in termini di lessemi ora previsti solo in interazione orale, ora contemplati anche il letto-scrittura.
Insegnanti di alfabetizzazione