Progetto Erasmus+ KA210 - ADU – TOP
Teacher Observation Pedagogy - Together Observing Peers
Presentazione
Partner: CPIA5 Milano, EOI Maspalomas, CDI Univerzum, Atlantic Centre of Education
Durata: 2 anni
Il progetto KA210 - ADU - TOP si propone di rendere la metodologia del job shadowing (osservazione delle lezioni) più efficace, con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali degli insegnanti, in particolare per quelli che insegnano lingue seconde. L'iniziativa mira a creare un ambiente di apprendimento innovativo e facilitante per gli studenti adulti.
Durante il progetto, insegnanti e studenti delle 4 scuole partner collaboreranno per sviluppare griglie di osservazione utili a rendere l’osservazione delle lezioni più mirata e significativa. Questi strumenti saranno creati attraverso un lavoro congiunto tra i docenti delle scuole coinvolte e serviranno a ottimizzare il processo di job shadowing.
Il risultato finale sarà la creazione di una griglia di osservazione multilingue, che potrà essere utilizzata in tutti i progetti Erasmus+ che prevedono la pratica del job shadowing, superando la mancanza di uno strumento comune e garantendo risultati più rilevanti nelle mobilità internazionali.
Responsabili
Docenti Chiara Pirola, Cristina Monti, Aoife Tamoura, Vesna Mielitz
Partecipanti
Insegnanti e studenti delle 4 scuole partner