
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
CPIA 5 MILANO
E-mail: mimm0cg003@istruzione.it - PEC: mimm0cg003@pec.istruzione.it
Cod.meccanografico: mimm0cg003 - Cod. fiscale: 97699020158
Circolare n° 22
MILANO, 30/01/2026
Agli alunni/genitori
Al personale ATA
Oggetto: Prove d'evacuazione
Al Personale del CPIA5 Milano
Si rimanda quanto a me comunicato dal Prof Davide Rossi- RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
PROVE D’EVACUAZIONE
Alla cortese attenzione dei referenti di plesso, a tutti le lavoratrici e i lavoratori docenti ed ATA
Si ricorda che le prove d’evacuazione sono un obbligo di legge e devono essere effettuate due volte nel corso dell’anno scolastico, possibilmente una la mattina e l’altra il pomeriggio, è raccomandata la presenza dei referenti di plesso, ai quali corre obbligo di informare le strutture scolastiche e/o abitative interessante del passaggio dei lavoratori e dei discenti nella prova di evacuazione stessa, comunicando a tali terzi soggetti la date e gli orari dello stesso.
Si raccomanda nei giorni precedenti la prova stessa di verificare che le piantine dei percorsi da seguire siano esposte nei corridoi e note ai lavoratori e agli studenti e che docenti e ATA abbiano contezza dei punti di raccolta esterni verso cui indirizzarsi, premunendosi di avere con loro i verbali di evacuazione da conservarsi in ogni aula in più copie. Si raccomanda altresì di dare lettura con anticipo tra i lavoratori e gli studenti del piano di emergenza nel corso delle lezioni.
Ogni plesso deve poi provvedere a compilare il verbale unitario, avere cura di conservarlo perché in ogni momento i vigili del fuoco potrebbero presentarsi e chiederne visione, nonché trasmetterlo per mail al DSGA Gianfranco Pepe e al Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Davide Rossi, il DSGA si farà carico di conservarli tutti ai sensi di legge.
Per le prove di evacuazione si propongono le seguenti date:
martedì 17 marzo 2026 mattina
giovedì 26 marzo 2026 pomeriggio
I plessi che per le più svariate ragioni abbiano difficoltà ad adempiere nelle date prestabilite, provvedano in autonomia alle prova di evacuazione, ma in ogni caso entro e non oltre il 15 maggio 2026.
Buon Lavoro
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PIETRO CAVAGNA